- Home
- |
- FAQ
FAQ
(Frequently Asked Questions)
Cosa è un pavimento sopraelevato?
Sopraelevato, rialzato, galleggiante e flottante: è sempre lo stesso pavimento?
Di quali parti si compone un Pavimento Tecnico Sopraelevato ?
Che cosa è la "finitura superiore"?
Che cosa sono "l'anima o pannello"?
Che cosa è il "rivestimento inferiore "?
Che cosa è il "bordo perimetrale" ?
Quale è la funzione delle traverse?
Posso installare un pavimento sopraelevato in locali di ogni condizione?
Che cosa é il "gres porcellanato tutta massa o fullbody?
Che cosa è il "gres porcellanato colorato in massa"?
Che cosa è il "gres porcellanato smaltato"?
Cosa è un pavimento sopraelevato?
Il pavimento sopraelevato nasce come componente tecnico nei grandi centri di elaborazione dati, per permettere un agile passaggio e gestione dei cablaggi che collegano i mainframe. Il pavimento viene posto rialzato da terra grazie a una struttura metallica regolabile e viene per questo chiamato sopraelevato, flottante o galleggiante. Il pavimento sopraelevato è composto da elementi modulari chiamati pannelli poggianti senza fissaggio su una struttura di sostegno di altezza regolabile rispetto all'estradosso del solaio, in modo da ottenere sotto la superficie di calpestio un'intercapedine (vano tecnico) per alloggiare servizi ed impianti. Il pavimento galleggiante permette l'installazione e manutenzione di cablaggi, tubazioni e condotti direttamente sul solaio senza alcuna opera murarira. In caso di guasti o necessità di accesso agli elementi sottostanti il pavimento è sufficiente utilizzare una ventosa e sollevare i pannelli necessari: senza alcuna azione invasiva o distruttiva e senza dover attendere l'intervento di operai specializzati si ha un accesso facile e immediato al sottopavimento. Grazie al pavimento sopraelevato diviene possibile espandere gli spazi fornendoli di nuovi servizi in pochissimo tempo.
Sopraelevato, rialzato, galleggiante e flottante: è sempre lo stesso pavimento?
Si, pavimento sopraelevato, flottante o galleggiante sono sinonimi, infatti un pavimento si definisce galleggiante poichè non poggia al solaio ma è sospeso su una struttura
Di quali parti si compone un Pavimento Tecnico Sopraelevato ?
Il Pavimento Sopraelevato è un sistema costituito dai seguenti elementi:
1. finitura superiore
2. anima o supporto
3. rivestimento inferiore
4. bordo perimetrale
5. struttura portante (che può essere a sua volta costituita da colonnine con o senza traverse)
Solitamente l'insieme di finitura superiore, supporto e bordo viene chiamato pannello. Spesso viene però chiamato erroneamente pannello anche il solo supporto.
Che cosa è la "finitura superiore"?
La finitura superiore o superficiale è la componente estetica del pannello. La finitura ha la stessa resa visiva dell’equivalente pavimento tradizionale, a cui si aggiungono però tutti i vantaggi del sopraelevato. Qualsiasi tipo di finitura utilizzata per un pavimento tradizionale può essere applicata su un pavimento sopraelevato, ottenendo la miglior resa estetica unità alla totale flessibilità e modularità del pavimento sopraelevato.
Che cosa sono "l'anima o pannello"?
L’anima o supporto è l'elemento del pavimento sopraelevato incollato sotto la finitura superiore ed è quello che conferisce al pannello intero la capacità di sopportare i carichi a cui è sottoposto il pannello. Può essere un supporto standard in solfato o truciolare oppure il supporto ad alte prestazioni Evopanel.
Che cosa è il "rivestimento inferiore "?
Il rivestimento inferiore dei pannelli per pavimento sopraelevato viene utilizzato nei supporti standard per migliorarne la portata o per proteggere il supporto dall'umidità. Per il supporto in truciolare la finitura inferiore standard è in alluminio protetto (cioè trattato per non macchiare i pannelli quando sono sovrapposti), mentre per il solfato di calcio la finitura è un primer. Il supporto Evopanel, invece, essendo totalmente inassorbente non necessita di alcun tipo di protezione inferiore.
Che cosa è il "bordo perimetrale" ?
Ogmi pannello per pavimento sopraelevato da interni è bordato perimetralmente con un bordo in abs in tinta con la finitura. Tale bordo protegge i pannelli quando vengono posati uno accanto all'altro evitando che la finitura possa scheggiarsi urtando i pannelli adiacenti. inoltre il bordo ricrea l'effetto estestico della fuga tra i pannelli massimizzando la somiglianza con un pavimento tradizionale. Per i supporti standard il bordo ha anche la funzione di proteggere i lati del supporto dall'umidità.
Che cosa è la "colonnina" ?
La colonnina o piedino è l’elemento portante del pavimento sopraelevato. E' costituita da una base e una testa regolabile in altezza permettendo la perfetta messa in piano del pavimento e il raggiungimento dell'altezza richiesta per il piano di calpestio.
Cos’è l’hpf?
Il pavimento sopraelevato pone il piano di calpestio a una certa altezza dal massetto: tale altezza è chiamata hpf o altezza del piano finito e corrisponde all'altezza a cui si camminerà e acui saranno poste tutte le soglie delle porte.
Quale è la funzione delle traverse?
Nel pavimento sopraelevato le traverse collegano la struttura migliorando la stabilità della stessa, permettono infatti ai piedini di rimanere fermi anche in caso di rimozione di più pannelli. Le traverse hanno poi un secondario ruolo di sostegno in caso di accidentale cedimento del pannello: solo nel caso della struttura CTTR le traverse hanno un ruolo portante poiché il piedino e la traversa sono sullo stesso piano.
Posso installare un pavimento sopraelevato in locali di ogni condizione?
Il pavimento sopraelevato può essere installato ovunque. Un solaio liscio e in piano facilita il montaggio che però può avvenire anche su superfici non omogenee e non in piano tramite l’uso di materiali autolivellanti.
Che cosa é il "gres porcellanato tutta massa o fullbody?
Il gres porcellanato definito tutta massa o full body presenta esattamente la stessa finitura superficiale in tutto lo spessore: in tutta massa possono essere realizzate solo certi effetti estetici. Normalmente su queste tipologie si interviene principalmante sulle variazioni dell’aspetto di superficie (ad esempio superfici levigate o strutturate) e con variazioni cromatiche limitate. Gli effetti più elaborati o atti a riprodurre altri materiali quali pietre naturali, legno, tessuti ecc non sono realizzabili.
Che cosa è il "gres porcellanato colorato in massa"?
Il gres porcellanato definito colorato in massa o solution dyed presenta una texture superficiale elaborata che può riprodurre grafiche tipiche di altri materiali quali pietre naturali, legni, tessuti ecc.
La texture superficiale e’ creata da un leggera smaltatura che viene utilizzata per riprodurre qualsiasi effetto estetico desiderato, anche complesso ed elaborato, quali tessuti, metalizzati, pietre naturali, legni; per questo il gres colorato in massa viene anche chiamato semplicemente smaltato (glazed) senza specifiche ulteriori.
La colorazione in massa, omogenea e cromaticamente compatibile con la grafica di superficie, si rende necessaria per aumentare le caratteristiche prestazionali nell’utilizzo normale dei materiali.
Che cosa è il "gres porcellanato smaltato"?
Il gres porcellanato definito smaltato o glazed presenta una texture superficiale elaborata che può riprodurre grafiche tipiche di altri materiali quali pietre naturali, legni, tessuti ecc.
La texture è presente solo in superficie mentre la massa ha un colore neutro fungendo solo da supporto alla texture.
Ricerca prodotti
Laboratorio Floorlab
EVOPANEL SPEED
Ceramica autoposante: semplice, bella, veloce, perfetta...»
EVOPANEL BASIC
Il supporto per finiture autoposanti»
Seleziona per finitura, supporto o lavorazione: