- Home
- |
- Referenze
- |
- I nostri Clienti [M]
- |
- Mercato Centrale
I nostri Clienti
Mercato Centrale
Caricamento...
Mercato Centrale
grazie alla flessibilità offerta dal pavimento sopraelevato è stato possibile realizzare una speciale pavimentazione per il nuovo Mercato Centrale di Firenze.
L'intervento ha richiesto la creazione di un sopraelevato con integrato il riscaldamento a pavimento. L'intero sistema di serpentine che conducono acqua calda è stato installato in sopraelevato e poi coperto con della ceramica incollata.
La versatilità del pavimento sopraelevato ha permesso una realizzazione a secco del pavimento radiante altrimenti non realizzabile. L'architetto giorgetti, che ha seguito il progetto scrive
Lo Studio è stato coinvolto, su richiesta dello Studio Archea Associati, nella consulenza tecnica e relativa supervisione del cantiere esclusivamente per quanto concerne sia il pavimento sopraelevato che il sistema di riscaldamento a secco abbinato allo stesso. La richiesta dello Studio Archea era quella di trovare una soluzione tecnica per il passaggio dei nuovi impianti necessari alla nuova destinazione d’uso (enogastronomica) del primo piano del Mercato. L’impossibilità di creare un massetto tradizionale per non andare ad appesantire la struttura esistente ha reso necessario l’utilizzo di una pavimentazione sopraelevata in pannelli di truciolare, su questi è stato posizionato un sistema di riscaldamento a secco composto da serpentine alloggiate all’interno di speciali pannelli rivestiti in alluminio atti alla conduzione del calore. Su questi è stato steso un materassino realizzato con alluminio riciclato atto sia alla ripartizione dei carichi che alla conduzione del calore. La pavimentazione scelta dallo Studio Archea è in gres porcellanato che è stato posato a colla sul sistema pavimento/riscaldamento.
Ricerca prodotti
Seleziona per finitura, supporto o lavorazione:
Laboratorio Floorlab
EVOPANEL SPEED
Ceramica autoposante: semplice, bella, veloce, perfetta...»
EVOPANEL BASIC
Il supporto per finiture autoposanti»